Liposuzione Firenze

La liposuzione è un intervento di chirurgia estetica eseguito per rimuovere gli eccessi di tessuto adiposo localizzato in zone quali addome, fianchi, glutei (gluteoplastica), ginocchia, cosce, interno delle braccia, collo e mento.

Negli ultimi anni la liposuzione si è evoluta in un intervento noto come liposcultura, il quale utilizza delle microcannule per “scolpire” aree del corpo anche molto piccole e ottenere un rimodellamento corporeo più armonioso e proporzionato.

Aree del corpo trattate

Con la liposuzione e la liposcultura è possibile rimodellare:

  • Addome
  • Fianchi e glutei
  • Gambe e caviglie
  • Interno ed esterno cosce
  • Interno ginocchia
  • Braccia
  • Mammella dell’uomo

Come avviene l’intervento

La tecnica operatoria di liposuzione o liposcultura consente di aspirare il grasso in eccesso per mezzo di sottili cannule che raggiungono lo strato sottocutaneo superficiale, il tutto senza lasciare cicatrici evidenti.

L’intervento di liposuzione o liposcultura può essere eseguito in anestesia locale o in anestesia loco-regionale, a seconda delle zone da trattare e del volume di grasso da aspirare.

Interventi complementari alla liposuzione

In alcuni casi, gli interventi di liposuzione e liposcultura sono abbinati a un intervento di lipofilling, nel quale il grasso aspirato viene trasferito (o iniettato) in altre aree del corpo dove sia necessario aggiungere volume, come ad esempio il volto (per correggere rughe e lassità cutanea), il seno, i polpacci, i glutei.

La liposuzione può essere abbinata anche ad altre metodiche di rimodellamento corpo, quali il lifting delle braccia e delle cosce o l’addominoplastica.

I risultati della liposuzione

Va ricordato che la liposuzione non è una tecnica di dimagrimento o di riduzione del volume di grasso, si tratta bensì di una procedura di rimodellamento delle adiposità localizzate, con l’eliminazione degli antiestetici “cuscinetti” che nonostante la dieta e l’esercizio fisico non si riescono a eliminare.

La liposuzione inoltre non è da considerarsi un rimedio efficace contro la cellulite, per la quale sono invece consigliate altre soluzioni di medicina estetica quali mesoterapia, criolipolisiLPG endermologie.