Verruche: Guarda dove metti i piedi!

Le verruche sono sempre un rischio quando si frequentano piscine e palestre: scopriamo come eliminarle grazie all’energia del laser.

Verruche piedi: si possono eliminare con il laser

L’autunno è per molti il momento ideale per riprendere l’attività fisica e mantenersi in forma dopo l’estate, tornando in palestra o facendo qualche vasca in piscina. Il benessere del corpo è importante, e lo sport è perfetto per depurare l’organismo dagli “eccessi” della bella stagione e mantenersi tonici (anche in vista delle Feste natalizie).
Soprattutto per i bambini, dopo l’inizio dell’anno scolastico, è tempo di sport: nella stagione autunnale prendono infatti il via decine e decine di corsi di nuoto, basket o calcio (solo per citarne alcuni), dove i nostri figli si divertono e fanno nuove amicizie.

Gli ambienti a rischio

Piscine, spogliatoi, saune e docce però sono luoghi molto frequentati e, anche se igienizzati a dovere, possono nascondere delle insidie per la pelle: quante volte abbiamo sentito dire da colleghi, amici o parenti “ho preso una verruca in piscina”?
L’ambiente caldo e umido infatti favorisce la sopravvivenza del virus responsabile della formazione delle verruche e, frequentando tali luoghi senza le dovute precauzioni, ci si può ritrovare con questa sgradevole inestetismo cutaneo sulle mani o sulla pianta dei piedi. Ciò vale specialmente per i bambini, che spesso non indossano le ciabattine quando sono in piscina.
Scopriamo insieme cosa sono le verruche e come si possono trattare, di modo da difendere sia la nostra pelle che quella dei nostri figli.

Le verruche

Le verruche sono delle neoformazioni benigne della pelle provocate dalla presenza del Papilloma Virus umano: interessano circa il 10% della popolazione mondiale e colpiscono uomini e donne, ragazzi e bambini.
I virus di classe HPV (Human Papilloma Virus) infettano l’epidermide e, dopo un tempo di incubazione che può durare anche tre o quattro mesi, provocano una riproduzione cellulare incontrollata che causa la lesione cutanea. Le verruche interessano gli strati superficiali della pelle e non penetrano in profondità.

Le cause dell’attecchimento del virus

I virus responsabili della formazione delle verruche possono infettare facilmente la pelle, perciò è necessario prestare particolare attenzione nei casi di:
• frequentazione di ambienti umidi come piscine e spogliatoi, dove l’umidità favorisce la sopravvivenza del virus nell’ambiente e la macerazione della pelle;
alterazioni della pelle, dove la funzione barriera viene meno in presenza di ferite o abrasioni anche superficiali;
funzioni immunitarie compromesse da terapie antibiotiche o da altre patologie.
Le verruche sono lesioni altamente infettive: si può contrarre il virus entrando in contatto con le verruche altrui, oppure autocontagiandosi toccando una verruca già esistente sul proprio corpo e diffondendo l’infezione in altre aree.

Il trattamento con la tecnologia LASER

Sono varie le metodiche per combattere le verruche, quali creme a base di urea, soluzioni all’acido salicilico o all’acido lattico, crioterapia con azoto oppure rimozione tramite chirurgia: queste tecniche però spesso vanno ad agire sull’infezione coinvolgendo anche i tessuti sani o rimuovendo la verruca senza eliminare i rischi di recidiva.
Il trattamento ideale per curare la verruca è la rimozione con tecnologia laser, poiché garantisce efficacia, velocità ed azione mirata, riducendo di molto il rischio che l’infezione si ripresenti.
Il Laser più efficiente è sicuramente il Laser CO2, rapido, sicuro e preciso. Il fascio di luce prodotta permette di concentrare l’energia sulla verruca, andando ad agire selettivamente sulle cellule infette. Il laser innalza repentinamente la temperatura dell’acqua presente nei tessuti lesi, provocandone la distruzione.
Questa metodica è estremamente versatile e permette di agire su verruche di ogni estensione e in qualsiasi parte del corpo, in quanto il fascio di luce è regolabile (sia in intensità che in durata) per meglio agire alla base della lesione. Grazie alla precisione del laser CO2 i tessuti circostanti restano intatti.
Dopo il trattamento le tracce della verruca saranno scomparse e la pelle tornerà liscia e sana.

Per saperne di più sulle verruche e sul trattamento con il Laser CO2 chiamaci allo (+39) 055 410180 o prenota una visita con uno specialista dell’Istituto Medlight.