Vocazione benessere

Dermopediatria

La Dermatologia Pediatrica è la branca della Dermatologia che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie cutanee dell’infanzia e dell’adolescenza.
È una disciplina con autonomia propria, perché se da una parte si stima che il 10% circa delle visite pediatriche interessi problemi di natura dermatologica – che i pediatri di base non sono spesso in grado di approfondire da soli – vero è anche che non tutti i dermatologi hanno un’esperienza sufficientemente ampia delle patologie cutanee tipiche del bambino.

L’attenzione di MEDLIGHT alla Dermatologia Pediatrica nasce inoltre dall’evidenza delle diversità morfologiche e funzionali della cute del bambino rispetto a quella dell’adulto, tali da condizionare, nei primi anni di vita, aspetti clinici ed evolutivi significativi di varie malattie.
La pelle dei piccoli pazienti si presenta normalmente liscia, morbida ed elastica, ma è anche molto sottile e delicata. La naturale protezione del film idrolipidico è ancora insufficiente e risultano deboli anche le difese del sistema melanocitario contro i raggi ultravioletti.
Occorrono, di conseguenza, accorgimenti e cure del tutto particolari, che l’Istituto ha inteso valorizzare attraverso un servizio dedicato di Dermatologia Pediatrica diretto da dermatologi con competenze pluriennali nel campo.