Iperidrosi: quando la sudorazione
è da considerare eccessiva?

Cosa causa -e come si cura- un fastidioso disturbo più diffuso di quanto si pensi

di

Sudare è naturale: con questo meccanismo il nostro corpo regola la propria temperatura interna e si libera anche di tossine e impurità. La quantità di sudore che produciamo è soggettiva e dipende da fattori come, ad esempio, la temperatura esterna o l’emotività.

Un disturbo sempre più diffuso

Questa condizione, il sudare eccessivamente in assenza di stimoli (calore, umidità, cibo piccante, attività fisica) è chiamata iperidrosi.

Il termine (che deriva dal greco hidr(ṓs) ‘sudore’, preceduto dal prefisso iper-) indica per la precisione una produzione eccessiva di sudore rispetto alla norma: può essere iperidrosi generalizzata (coinvolgere cioè tutto l’organismo) o iperidrosi circoscritta (interessando solo un’area precisa, come il palmo delle mani).

L’iperidrosi è più diffusa di quanto ci si aspetti e non solo causa imbarazzo a chi ne è colpito ma, se non curata adeguatamente, questa fastidiosa patologia può portare ad irritazioni della pelle e ad infezioni batteriche e fungine.

Perché si suda troppo

Il disturbo dipende solitamente da fattori ambientali o psicologici. La causa scatenante può essere un eccessivo peso corporeo, un’alimentazione sregolata, l’abuso di cibi, bevande o sostanze eccitanti; ma anche l’ansia, lo stress, la paura o l’agitazione. La sudorazione eccessiva può colpire anche a causa di stimoli endocrini o farmacologici.

Alla base della patologia vi è una risposta anomala del sistema nervoso autonomo: i recettori periferici responsabili dell’attivazione delle ghiandole sudoripare si attivano più facilmente che in altri individui, rendendo eccessiva la sudorazione.

Le aree più colpite dal disturbo sono:

  • ascelle
  • palmo delle mani
  • pianta dei piedi

Come si risolve l’iperidrosi?

La tecnica che si utilizza di più, anche perché reversibile, è il trattamento dell’iperidrosi con iniezioni mirate di tossina botulinica. Consiste in micro-iniezioni molto superficiali e indolori del farmaco: la sua azione è limitata all’area di iniezione e blocca completamente la secrezione sudoripara nell’arco di 3-4 giorni. La durata dell’effetto varia dai 5 ai 10 mesi ed in molti casi è sufficiente un singolo trattamento all’anno, in genere per coprire bene tutti i mesi estivi. la tecnica è usata con successo da anni ed è adatta per qualsiasi area corporea.

I benefici

Bloccare la sudorazione in un’area circoscritta del corpo non è pericoloso, non crea scompensi all’organismo e non innesca meccanismi di sudorazione “compensatoria” in altre zone. I benefici invece sono molti: si elimina il disagio sociale che la sudorazione eccessiva comporta, con un netto calo della sensazione di ansia nel paziente.

La tossina botulinica che impieghiamo presso l’Istituto Medlight è inoltre di altissima qualità e la nostra esperienza nel campo medico ci permette di eseguire il trattamento in modo totalmente sicuro, risolvendo con efficacia il disturbo.

 

Se desideri maggiori informazioni o desideri un consulto con i nostri specialisti, non esitare a contattarci: siamo a tua disposizione.

Condividi sui Social

Torna in alto