Per unghie a prova di sandalo

Consigli e rimedi per curare l’onicomicosi e funghi ungueali, senza più temere di scoprire i piedi durante la bella stagione.

di

Con l’arrivo dell’estate non si presenta solo l’ansia da “prova costume”, ma anche da “prova sandalo”! Il periodo invernale ci fa spesso dimenticare di dover curare anche le unghie dei piedi, oltre a quelle delle mani. Bordi delle unghie infiammati, ispessimenti ungueali, lamina dell’unghia con macchie biancastre o gialle-marroni: sono tutti indicatori di una possibile onicomicosi, ossia di un’infiammazione dell’unghia causata da funghi microscopici che la “colonizzano”.

Una tempestiva diagnosi da parte del Medico Dermatologo evita che l’onicomicosi provochi dolore nella parte interessata fino al punto in cui, ad esempio, possa diventare difficoltoso anche solo l’indossare la calzatura più comoda.

 

Ma come viene curata una onicomicosi?

I rimedi sono plurimi: creme antimicotiche e speciali smalti sono reperibili in farmacia, ma prima di procedere con la terapia, seppur domiciliare, è sempre consigliata la valutazione dal parte del Dermatologo, al fine di evitare perdite di tempo con conseguente progressione dell’infezione.

Succede, infatti, che trascurando il problema, rischi di non esserci un completo recupero dell’estetica delle unghie, oppure, nel peggiore dei casi, si può arrivare alla perdita dell’unghia.

 

Consigli utili: prevenire l’onicomicosi

Per prevenire l’onicomicosi e ridurre le infezioni ricorrenti, basterà seguire alcune buone norme quotidiane, quali:

● lavare spesso mani e piedi;

● indossare calze sempre pulite;

● calzare scarpe comode alternando modelli “chiusi” a modelli “aperti”;

● tenere le unghie sempre corte evitando di strappare la pelle circostante;

● evitare di camminare scalzi in palestra o piscina.

Qualora anche solo uno di questi aspetti sia stato disatteso e doveste notare anche solo un’anomalia a livello ungueale, la raccomandazione è una sola: chiedere immediatamente il parere di uno specialista! Perché la prevenzione parte da buone abitudini e dall’ambulatorio del dermatologo.

 

Per saperne di più

Se vuoi maggiori dettagli sui servizi Medlight in ambito dermatologico, o se vuoi prenotare una visita, compila il modulo che trovi qui oppure chiamaci al numero 055 410180.

Condividi sui Social

Torna in alto