Alterazioni della pigmentazione cutanea

Corso di aggiornamento sulla Diagnostica e il Trattamento delle Iperpigmentazioni presso l'Istituto Medlight di Firenze.

di

Lo scorso 9 aprile, presso l’Istituto Medico Medlight in via Monteverdi 2 a Firenze, si è svolto un corso di aggiornamento dedicato alla Diagnostica e al Trattamento delle Iperpigmentazioni Cutanee. Il corso ha avuto come relatori alcuni fra gli specialisti dermatologi di spicco che operano all’interno del centro.

Durante l’appuntamento sono stati presi in esame alcuni fra gli aspetti principali legati alla comparsa di iperpigmentazioni sulla pelle, come ad esempio fattori quali l’eccessiva esposizione al sole, o le iperpigmentazioni legate alla gravidanza (maschera gravidica).

Il programma del corso di aggiornamento sulle iperpigmentazioni

Ha aperto il programma il Dott. Franco Paciolla, illustrando la “Fisiologia della Melanogenesi”. Quindi è stata la volta della Dott.ssa Laura Fancelli che ha illustrato la “Fisiopatologia dei Disturbi della Pigmentazione Cutanea”. A seguire, la Dott.ssa Barbara Giomi ha approfondito la “Clinica delle Iperpigmentazioni”.

Una parte importante del corso è stata dedicata al “Trattamento delle Iperpigmentazioni”, con agenti depigmentanti (Dott.ssa Isabella Gallerani), tecnica laser (Dott. Franco Paciolla), luce pulsata (Dott.ssa Caterina Chiarini) e tecniche di peeling chimico (Dott.ssa Isabella Gallerani).

L’ultima parte del corso è stata dedicata alle ultime novità in fatto di prodotti cosmetici utilizzabili a supporto dei trattamenti eseguiti, un aspetto sempre più importante per i medici specialisti operanti in questo settore.

 

Sfoglia la gallery fotografica del corso:



Condividi sui Social

Torna in alto