La liposuzione è un intervento di chirurgia estetica eseguito per rimuovere gli eccessi di tessuto adiposo localizzato in zone quali addome, fianchi, glutei (gluteoplastica), ginocchia, cosce, interno delle braccia, collo e mento.
Negli ultimi anni la liposuzione si è evoluta in un intervento noto come liposcultura, il quale utilizza delle microcannule per “scolpire” aree del corpo anche molto piccole e ottenere un rimodellamento corporeo più armonioso e proporzionato.
Aree del corpo trattate
Con la liposuzione e la liposcultura è possibile rimodellare:
- Addome
- Fianchi e glutei
- Gambe e caviglie
- Interno ed esterno cosce
- Interno ginocchia
- Braccia
- Mammella dell’uomo
Come avviene l’intervento
La tecnica operatoria di liposuzione o liposcultura consente di aspirare il grasso in eccesso per mezzo di sottili cannule che raggiungono lo strato sottocutaneo superficiale, il tutto senza lasciare cicatrici evidenti.
L’intervento di liposuzione o liposcultura può essere eseguito in anestesia locale o in anestesia loco-regionale, a seconda delle zone da trattare e del volume di grasso da aspirare.
Interventi complementari alla liposuzione
In alcuni casi, gli interventi di liposuzione e liposcultura sono abbinati a un intervento di lipofilling, nel quale il grasso aspirato viene trasferito (o iniettato) in altre aree del corpo dove sia necessario aggiungere volume, come ad esempio il volto (per correggere rughe e lassità cutanea), il seno, i polpacci, i glutei.
La liposuzione può essere abbinata anche ad altre metodiche di rimodellamento corpo, quali il lifting delle braccia e delle cosce o l’addominoplastica.
I risultati della liposuzione
Va ricordato che la liposuzione non è una tecnica di dimagrimento o di riduzione del volume di grasso, si tratta bensì di una procedura di rimodellamento delle adiposità localizzate, con l’eliminazione degli antiestetici “cuscinetti” che nonostante la dieta e l’esercizio fisico non si riescono a eliminare.
La liposuzione inoltre non è da considerarsi un rimedio efficace contro la cellulite, per la quale sono invece consigliate altre soluzioni di medicina estetica quali mesoterapia, criolipolisi, LPG endermologie.
EQUIPE
Dott. Giovanni Salti
Dott. Vanni Giannotti
Dott. Fabio Quercioli
Dott.ssa Serena Ghezzi
Scarica moduli e materiale informativo
Richiedi informazioni o consulto senza impegno
Compila il modulo per richiedere informazioni o fissare un primo consulto senza impegno.