L’intervento di riduzione delle piccole labbra, noto come labioplastica, è una procedura chirurgica sempre più richiesta per correggere l’eccessivo volume o l’asimmetria delle stesse. Questo intervento rappresenta una soluzione efficace per trattare l’ipertrofia delle piccole labbra, una condizione che può causare disagio sia fisico che psicologico.
Quando ricorrere a un intervento di labioplastica
Le ragioni più frequenti per sottoporsi a un intervento di riduzione labiale sono:
- Aspetto allargato e/o allungato delle labbra, che provoca disagio dovuto alla visibilità delle labbra attraverso abiti aderenti o costumi
- Disagio fisico durante l’attività sportiva o i rapporti sessuali
- Cambiamento di forma o dimensione delle labbra dopo il parto che provoca disagio o imbarazzo
È una procedura ambulatoriale (la paziente può tornare a casa il giorno stesso e non necessita di essere ricoverata), e di breve durata. È normale provare un lieve disagio e gonfiore per alcuni giorni dopo l’operazione. Questo solitamente migliora in poche settimane e può essere gestito prendendo antidolorifici.
Il periodo di ripresa delle normali attività può variare da persona a persona, ma di solito è possibile riprendere gradualmente le attività quotidiane a partire dalla prima settimana dopo l’intervento.
EQUIPE
Richiedi informazioni o consulto senza impegno
Compila il modulo per richiedere informazioni o fissare un primo consulto senza impegno.