Maggio: mese della prevenzione al melanoma. Prenota ora il tuo controllo nei
Non sottovalutare mai la tua pelle: la tua salute cutanea è una priorità!
Come ogni anno, Medlight vuole rinnovare il suo impegno ad incentivare la diagnosi precoce contro il melanoma con l'iniziativa MAGGIO MESE DELLA PREVENZIONE DEL MELANOMA.
Per tutti coloro che prenoteranno un controllo dei nevi entro il 31 maggio, Medlight riserverà un vantaggio esclusivo del 30% sul costo della prestazione.
Cos'è il controllo dei nevi in epiluminescenza?
Il controllo dei nevi in epiluminescenza, noto comunemente anche come mappatura dei nei cutanei o esame dei nei, è una procedura medica in cui vengono identificati, registrati e valutati i nei (o nevi) presenti sulla pelle di un individuo. Questa procedura è spesso eseguita da un dermatologo o da un medico specializzato in dermatologia e permette di esaminare l’epidermide, il derma e altre parti della pelle, al fine di riconoscere eventuali anomalie e irregolarità nella pigmentazione e in altri aspetti, contribuendo alla diagnosi di tumori benigni e maligni, tra cui il melanoma..
La procedura è assolutamente non invasiva e totalmente priva di controindicazioni.
Il dermatologo appoggia sui nei uno strumento chiamato dermatoscopio per osservare le caratteristiche microscopiche dei nei non osservabili a occhio nudo. Vengono registrate informazioni dettagliate su ciascun neo, tra cui dimensioni, forma, colore e posizione.
Sulla base delle caratteristiche dei nei e di altri fattori, il medico può valutare il rischio di cancro della pelle o altre condizioni cutanee. I nevi che presentano anomalie possono richiedere ulteriori indagini o monitoraggio.
Hai delle domande o vuoi prenotare una prima visita?
A chi è consigliato il controllo dei nei
Il controllo dei nei è particolarmente importante per le persone con una storia familiare di melanoma o altre forme di cancro della pelle, così come per coloro che hanno molti nevi o nevi atipici (con caratteristiche che differiscono dai nevi normali). La procedura può aiutare a individuare precocemente cambiamenti potenzialmente preoccupanti nei nevi e a intervenire tempestivamente se necessario.
È importante che le persone monitorino i loro nevi per eventuali cambiamenti e consultino un dermatologo se notano alterazioni nella forma, nel colore, nella dimensione o nella sensazione di un neo, al fine di prevenire malattie della pelle.