L’autotrapianto di capelli è una tecnica che permette di rinfoltire le aree in cui i capelli sono scomparsi oppure si sono solo diradati. Con questa tecnica vengono trasferite unità follicolari provenienti dalla regione nucale che sono geneticamente resistenti all’azione degli ormoni responsabili della caduta dei medesimi.
Queste unità follicolari, trasferite nelle aree diradate o senza capelli, daranno origine a capelli permanenti, destinati a non cadere mai, anche in assenza di terapie di supporto. I capelli preesistenti o vicini a quelli impiantati potranno cadere nel tempo se non supportati da terapie topiche o farmacologiche, ma non quelli impiantati.
Da qui la necessità di valutare caso per caso la giusta indicazione all’esecuzione dell’autotrapianto, nonchè, in alcuni casi, una terapia di supporto per prevenire la caduta dei capelli preesistenti.
La tecnica di autotrapianto FUE
La tecnica FUE (follicolar unit extraction) è una tecnica innovativa che si differenzia dalla “STRIP” (dove viene prelevata chirurgicamente una striscia di pelle dalla regione occipitale) per la sola modalità di estrazione delle unità follicolari che comunque rimane sempre a carico della nuca.
Nella FUE vengono utilizzati dei micropunch circolari del diametro di 0.9mm massimo e le unità vengono estratte singolarmente una alla volta; verranno cioè fatte delle microincisioni sul cuoio capelluto più piccole di 1 millimetro.
La nostra equipe è in grado di estrarre 500 UF/ora (unità follicolari in un’ora) dando sempre priorità ad un’estrazione delicata e che garantisca l’integrità dell’unità follicolare.
I vantaggi della FUE
Grazie alla tecnica FUE il prelievo non avviene mediante atto chirurgico con punti di sutura e possibile rischio di esito cicatriziale. Con la tecnica FUE la guarigione avviene in 4 giorni e se si decidesse di rasare la zona non vi sarebbe alcun segno visibile.