Improvvisamente tantissimi capelli restano intrappolati nella spazzola, nella doccia e sul cuscino, o rimangono tra le dita. Prima di spaventarti, guarda il calendario. Se siamo in autunno, è molto probabile che si tratti di una fisiologica caduta stagionale di capelli.
Cambio di stagione e caduta dei capelli: che relazione c’è tra questi due fenomeni?
La caduta dei capelli (effluvium) stagionale è un particolare tipo di telogen effluvium. Con quest’espressione si fa riferimento ad una perdita abbondante e diffusa di capelli in fase telogen, ovvero di quei capelli giunti al termine del loro ciclo vitale. In genere, per quanto improvviso e allarmante per i pazienti, l’effluvium stagionale rappresenta un fenomeno fisiologico e reversibile che si risolve nel giro di qualche settimana o mese, quando i follicoli tornano a produrre nuovi capelli.
Cosa possiamo fare per limitare la caduta dei capelli?
Di fronte ad una caduta di capelli che si manifesta al cambio di stagione, sarà sempre opportuno rivolgersi ad uno esperto in tricologia che confermi la diagnosi di effluvium stagionale e al contempo escluda la presenza di altre cause di alopecia. L’effluvium autunnale è causato da più fattori che si combinano tra di loro: l’eredità ancestrale del processo di “muta del pelo” tipico dei mammiferi; cambiamenti ormonali, causati della variazione del ciclo di luce e buio; danni dei raggi solari al bulbo del capello. Di conseguenza, un’ottima abitudine per prevenire l’effluvio stagionale è quella di proteggersi dal sole in estate. Inoltre, integratori alimentari e lozioni specifiche potranno velocizzare il fisiologico recupero e la ricrescita di nuovi capelli.
Quali sono le buone pratiche da seguire tutto l’anno per mantenere capelli sani e forti?
Il benessere dei capelli è strettamente connesso allo stato di salute generale. Per questo motivo, un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca in vitamine e oligoelementi, e uno stile di vita sano contribuiscono a fortificare nostri capelli. Se vogliamo mantenerli belli e sani, impariamo a fare attenzione, come già detto, al sole, ma anche al cloro delle piscine, a lavaggi troppo frequenti o con prodotti aggressivi, ad asciugature a temperatura troppo alta, o altri trattamenti di coiffure, come decolorazioni, stirature e applicazione frequenti di extension.
Per maggiori informazioni chiama in segreteria al numero 055 410180 oppure compila il modulo.