Ferie e alimentazione: i consigli della nutrizionista per mantenersi in forma a tavola senza troppe rinunce

di

Le ferie estive sono sinonimo di riposo e relax, anche dietro ai fornelli. Quante volte abbiamo sentito dire – e abbiamo detto! – “In vacanza non voglio pensare neanche a cucinare!”. Attenzione però a non mandare in ferie le buone e sane abitudini: una corretta alimentazione, infatti, è consigliata non solo per non altare il proprio peso, ma anche per mantenere la pelle sana e luminosa in un periodo in cui si è più sottoposti all’esposizione solare, aiutandola ‘dall’interno’. Ne parliamo con la Dott.ssa Caterina Giolitti, biologa nutrizionista.

Dopo mesi di attenzione e attività fisica per raggiungere le forma desiderata in estate, come affrontare le ferie in tranquillità?

Innanzitutto, la parola d’ordine è già stata detta: TRANQUILLITÀ! Cerchiamo di mantenere il ritmo di attività che avevamo preso prima delle ferie, anche perché altrimenti tutti i risultati ottenuti risulteranno vani.

Quali sono gli alimenti che non possono mancare sulla nostra tavola in vacanza?

Gli alimenti che non possono mancare sono quelli che il nostro organismo ci richiede: in primis, l’acqua, dissetante, idratante. Frutta fresca (ma con moderazione!), magari da consumare a colazione o nella prima parte della giornata. Verdura fresca il più possibile. Non dimentichiamoci la parte proteica: variamo sempre il più possibile tra carne, pesce, legumi o comunque proteine vegetali, uova.

Spuntini e aperitivi: dobbiamo rinunciare?

Per quanto riguarda gli spuntini, se è nostra abitudine farli, manteniamola. Possiamo scegliere qualcosa di fresco come uno yogurt (anche gelato, ma non più di un paio di volte a settimana!) o un frullato di frutta fresca. Agli aperitivi non è necessario rinunciare, basta non abusarne, soprattutto dei vari stuzzichini che vengono proposti. Un mio consiglio? Non andare mai a prendere l’aperitivo a stomaco vuoto, perché è più probabile lasciarsi andare ed esagerare. 

Alimentazione e tintarella: oltre agli accorgimenti ‘esterni’ come l’utilizzo di creme solari e non esporsi nelle ore centrali del giorno, come possiamo ottenere la tintarella desiderata proteggendo allo stesso tempo la pelle dall’azione nociva del sole attraverso ciò che mangiamo?

Per aiutare la nostra pelle ad ottenere l’abbronzatura desiderata, consiglio di bere tanta acqua e assumere molte vitamine, preferibilmente attraverso le verdure che, rispetto alla frutta, contengono meno zuccheri. Evitare alcolici e bevande zuccherate.

Finite le vacanze, che approccio si deve avere nel tornare alla routine quotidiana per quanto riguarda l’alimentazione?

Se in vacanza ci siamo lasciati un po’ andare e se abbiamo già un piano alimentare da seguire, sarà sufficiente “rientrare nei ranghi” e riprendere le abitudini pre-ferie. Se sentiamo invece l’esigenza di iniziare un percorso per rimetterci in forma, settembre/ottobre sono i mesi migliori. 

Quali sono i consigli della nutrizionista per mantenere più a lungo l’abbronzatura attraverso l’alimentazione?

L’alimento perfetto sono le carote lessate o al vapore: ricche di betacarotene che rende la nostra abbronzatura più luminosa e duratura.

 Per maggiori informazioni chiama in segreteria al numero 055 410180 oppure compila il modulo.

 

Condividi sui Social

Torna in alto