Nexplanon: l’anticoncezionale sottocutaneo

Un sistema di contraccezione ormonale a lunga durata: efficace, sicuro e indolore.

di

È possibile che in Italia non sia ancora molto diffuso l’utilizzo della contraccezione ormonale? Ebbene sì, dati odierni dimostrano una diminuzione di utilizzo: si scende dal 18% al 15% nelle donne in età compresa tra i 18 e i 45 anni. Ma quali sono le cause? I motivi per cui una donna interrompe o rifiuta l’utilizzo del contraccettivo sono ormai noti da anni: ritenzione idrica, frequenti cefalee, paura di tumore al seno, aumento del peso, cambiamento dell’umore, piccole perdite di sangue.

Anticoncezionali ormonali ed “equivalenti”

Molte donne ignorano che non esiste un unico dispositivo anticoncezionale “universale”: in commercio sono presenti molte varietà di prodotti in grado di soddisfare le esigenze di ogni singola donna, e sempre più adattati ad ogni “tasca”. Anche la mancanza di informazione circa gli effetti benefici che essi recano è una causa del loro scarso utilizzo: non è noto infatti che i contraccettivi ormonali a lungo termine prevengono il tumore ovarico, del colon-retto e dell’endometrio.

Impianto Nexplanon

Si tratta di un dispositivo anticoncezionale “equivalente” a lunga durata presente in commercio in Italia dal 2012. Nello specifico, è un piccolo bastoncino flessibile che viene inserito sottocute (preferibilmente nel braccio) da un Medico competente. Il dispositivo non rilascia estrogeni, bensì un ormone progestinico che, assorbito in piccole quantità per 3 anni, impedisce l’ovulazione: senza ovulazione non è possibile che si verifichi una gravidanza (efficacia del 99.9% ).

Vantaggi Nexplanon

1 – Non essendo un farmaco da assumere per via orale, non sussiste la possibilità di mancato rilascio di ormoni in caso di vomito o diarrea.

2 – L’affidabilità di questo contraccettivo raggiunge i massimi livelli poiché l’assorbimento dei progestinici non dipende più dalla compliance della paziente, che non è più obbligata a ricordarsi dell’assunzione.

3 – Sono pochissimi i medicinali che possono reagire con Nexplanon: anti-epilettici, trattamenti per la tubercolosi e alcuni rimedi a base di erbe. In ogni modo, è necessario dichiarare al proprio Medico l’utilizzo dello stesso in caso di prescrizione di farmaci di qualsiasi genere.

4 – L’inserimento è assolutamente indolore (viene effettuata una piccola anestesia locale) e il bastoncino, oltre ad essere invisibile, è costituito da materiale plastico flessibile, pertanto è assolutamente impossibile che si rompa.

Svantaggi Nexplanon

1 – Come tutti i rilasci ormonali, è possibile si verifichi un aumento del peso.

2 – Sono pochissimi i casi in cui le pazienti riscontrano mal di testa, leggero sanguinamento e tensione mammaria.

3 – Nexplanon non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili.

4 – Essendo un dispositivo invisibile, indolore e con azione lunga, la paziente spesso si dimentica di averlo e quindi di rimuoverlo dopo esattamente 3 anni dall’applicazione (data trascritta su una scheda rilasciata dal Medico al momento dell’applicazione).

Prenota una visita

Prenota una visita ginecologica per saperne di più su Nexplanon compilando il modulo che trovi qui oppure chiamando il numero 055 410180.

Condividi sui Social

Torna in alto