Il rinofiller, conosciuto anche come rinoplastica senza bisturi, è un trattamento di medicina estetica mininvasivo che permette un sostanziale rimodellamento e, quindi, una correzione dei difetti estetici del naso, adatto a chi vuole correggerne le imperfezioni senza ricorrere alla chirurgia estetica.
Su cosa può agire il rinofiller?
- Correzione delle gobbe del naso;
- Inestetismi del dorso e della punta del naso;
- Inestetismi della piramide nasale;
- Correzione di esiti indesiderati da rinoplastica.
Meglio il rinofiller o la rinoplastica: quale scegliere?
Questa è la domanda che si pongono coloro che vogliono correggere un difetto più o meno importante del proprio naso. ll rinofiller, infatti, non è indicato per rimodellare tutti i difetti estetici. È sconsigliato, ad esempio, nel caso di un naso di grandi dimensioni, perché, trattandosi di una tecnica riempitiva, può portare ad un incremento delle dimensioni o della lunghezza del profilo nasale. Non è indicato, inoltre, nel caso di correzioni importanti del setto nasale o che determinino un miglioramento della capacità di respirazione. In casi come questi probabilmente il chirurgo plastico vi persuaderà a ricorrere alla rinosettoplastica. A differenza del rinofiller, la rinosettoplastica è, di fatto, un intervento chirurgico a tutti gli effetti che comporta un cambiamento definitivo e permanente del proprio naso.
Come avviene il trattamento con il medico estetico?
Il trattamento avviene a livello ambulatoriale e senza l’ausilio di anestesia. Si tratta di una tecnica che, come per la rinosettoplastica, prevede una visita medica preliminare per valutare come armonizzare il naso al proprio profilo e per illustrare al paziente i risultati ottenibili da questo trattamento.
Il medico estetico applicherà delle iniezioni di acido ialuronico ad alta densità che andranno a correggere i difetti del proprio profilo nasale. Per tali motivi e per i costi contenuti rispetto alla rinosettoplastica, la tecnica del rinofiller ha ottenuto molto successo negli ultimi anni, anche perché i risultati sono visibili fin da subito e hanno lunga durata, pur non essendo permanenti.
Non c’è un numero standard di sedute necessarie per ottenere i risultati desiderati. La frequenza dipende dalle caratteristiche di ogni paziente e dall’entità del rimodellamento richiesto. Nella maggior parte dei casi, una o due sedute sono sufficienti per ottenere il profilo desiderato.
È quindi un trattamento che può ripetersi a cadenza periodica dando la possibilità di perfezionarne e rinnovarne gli effetti. Dopo la prima seduta la durata del suo effetto è di circa 6/10 mesi, dal secondo o terzo trattamento gli effetti rimodellanti divengono più stabili con una durata di circa 12/18 mesi.
La procedura del rinofiller non è affatto dolorosa, per questo motivo non prevede anestesia. In ogni caso, per chi ha una soglia del dolore molto bassa, è possibile applicare una crema anestetica 15 minuti prima di effettuare le infiltrazioni.
Precauzioni prima e dopo il rinofiller, controindicazioni e rischi
È molto importante assumere l’abitudine di un buona skincare sia prima che dopo il filler e proteggere la pelle dai raggi Uv, i maggiori responsabili dell’invecchiamento cutaneo. L’utilizzo di cosmetici di buona qualità, che contengano filtri solari è raccomandato in tutte le stagioni dell’anno: questa è una regola sempre valida, a maggior ragione prima e dopo un filler, così da preservare la cute e il trattamento.
Ci sono poi alcune precauzioni da prendere nei giorni immediatamente precedenti al rinofiller: ad esempio, il medico estetico vi indicherà di non assumere farmaci antinfiammatori, FANS ed aspirina nei 4-5 giorni che precedono il trattamento, per minimizzare il rischio di micronoduli e lividi.
I filler non espongono a particolari rischi per cui, oltre a lievi ecchimosi e gonfiori del tutto temporanei e riassorbili tendenzialmente in pochi giorni, non sono noti altri effetti collaterali.
Il rinofiller è quindi una tecnica sicura, ma è consigliabile confrontarsi con il proprio medico per possibili allergie verso i componenti utilizzati, o particolari patologie da considerare, come ad esempio malattie di tipo dermatologico.
Per maggiori informazioni chiama in segreteria al numero 055 410180 oppure compila il modulo.